L’SMS marketing è il più immediato, interattivo e potente mezzo di comunicazione one-to-one. Permette di comunicare con i nuovi potenziali clienti o anche con propri customers, per informarli di offerte, eventi, promozioni ecc.
La comunicazione è realizzata selezionando il proprio target, secondo diversi parametri, da una banca dati di utenti autorizzati.
Con gli SMS la comunicazione è rapida, diretta e personale. É interattiva: consente la risposta e la gestione della risposta.
Il messaggio arriva sul telefonino, device che abitualmente portiamo con noi, e viene letto quasi immediatamente. Per questo anche l’ora di invio dell’sms acquisisce notevole importanza. Inoltre, l’utente può comunicarci la sua risposta, dicendoci cosa ne pensa e instaurando un dialogo interattivo a distanza.
Ma c’è di più: oggi, con l’avvento degli smartphone, gli SMS sono diventati ancora più interattivi e più coinvolgenti, incisivi ed efficaci. E’ possibile, infatti, inserire all’interno del testo uno short-link che porterà ad una pagina web, studiata ad hoc per consentire una comunicazione 2.0: click2call, video, foto, mappe e molto altro.
Tramite la pagina web è possibile anche monitorare l’interazione dell’utente: se ha aperto la pagina, dopo quanto, se ha compiuto l’azione indicata nella pagina, ecc..
L’SMS Marketing si rivolge al mercato B2C – consumer in Italia e permette di selezionare gli utenti per diversi parametri che consentono di comunicare con le persone in target con il messaggio inviato.