La Lead Generation è un servizio che consente di generare una lista di possibili clienti (suspect) interessati al prodotto servizio offerto (cosiddetti contatti “caldi”).
Nasce per rispondere alla costante ricerca di ottimizzazione del rapporto costo beneficio di agenzie, call center o aziende che operano sul canale direct e/o sul canale e-commerce. Infatti, generando dei contatti già interessati che dovranno essere gestiti per la fase di finalizzazione di un appuntamento o di una vendita, si abbattono considerevolmente i costi degli operatori, sviluppando un team piccolo ma molto qualificato.
La Lead generation opera in modalità multi-canale, cioè attraverso canali on-line e off-line: Facebook, SMS, E-mail, Web, ecc.
Lead High Quality (Alta qualità)
- Livello alto: sono lead generati mediante una campagna marketing personalizzata, diffusa tramite canali diversi. Un’offerta o una promozione sempre personalizzata, eventualmente associata ad un omaggio e limitata nel tempo, al fine di favorire il conferimento dei dati.
- Livello medio-alto: sono lead raccolti in modalità co-registration (descritta al punto seguente) e poi qualificata mediante successivo invio di SMS. Un Double opt-in privacy;
Lead co-registration
- Livello medio: i lead sono generati tramite un concorso a premi online, di seguito al quale, all’utente vengono poste alcune domande che consentono di raccogliere informazioni, inerenti la proposta commerciale, che qualificano il lead. Il risultato è una lista di anagrafiche con dati qualificanti basic.
- livello basso: sul concorso online, viene previsto solo un flag che definisce l’interesse generico ad un settore di attività. Si ottiene una lista di anagrafiche profilate, “non fredde” ed autorizzate ai fini privacy.
- Lead co-sponsoring: sono anagrafiche normali (Nome, Cognome, Cap, Telefono, E-mail, eventualmente completati da indirizzo e comune). Non hanno nessun dato qualificativo.
Per politica aziendale, i lead raccolti sono forniti esclusivamente ad una sola azienda, per consentire una trattativa one-to-one immediata e senza concorrenza. L’utente finale riceverà quindi solo la vostra proposta, permettendovi così sufficienti spazi di trattativa e massimizzando le possibilità di conversioni in vendite del lead.
I Leads forniti saranno utilizzabili:
- nel telemarketing, per essere convertiti in appuntamenti per la rete agenti. I vantaggi rispetto alle liste fredde: riduzione notevole del volume di telefonate, si parla solo con chi ha già dimostrato interesse per l’argomento, ottimizzando il numero di operatori dedicati ed i costi telefonici;
- nel teleselling, per essere convertiti in contratti, migliorando sensibilmente le performance e costi della struttura;
- dalle aziende che vogliono aumentare le opportunità per il proprio e-commerce;
Si raccomanda che i Leads generati siano poi ricontattati nel più breve tempo possibile, per convertire la manifestazione di interesse in una nuova opportunità di business. Meglio di tutto, tramite telefono ed entro pochi minuti/ore dalla generazione, per massimizzare la conversione e quindi la redditività.
Attraverso la collaborazione con diversi partner, siamo in grado di generare anche volumi elevati di anagrafiche profilate e/o Leads qualificati, sia sull’intero territorio italiano sia su aree geografiche definite (almeno 3/4 regioni), nonché all’estero.
Di seguito alcuni esempi di settori di attività, nei quali siamo già operativi:
- Efficientamento Energetico
- Depuratori d’Acqua domestici
- Sistemi di sanificazione di casa
- Energia elettrica e Gas
- Telefonia fissa
- Cosmetica
- Olio e Vino e specialità alimentari
- Prestiti personali, con cessione quinto
- Automobili
Lead Generation Punti Vendita
La Lead Generation Punti Vendita è un servizio specifico per Negozi e Locali Pubblici che consente di intercettare gli utenti in target per condurli all’interno dello store, grazie ad una comunicazione veicolata attraverso gli smartphone.
Risponde alle esigenze del Locale/Punto vendita di creare costantemente nuovo traffico sul negozio, ottimizzando il rapporto costo beneficio.
Le possibilità di comunicazione sono diverse e personalizzabili:
- landing page con la localizzazione dei negozi più vicini e indicazioni per raggiungerli, con possibilità di inserire banner on top per veicolare messaggi promozionali;
- creatività personalizzate con indirizzo dello Store più vicino e tempo di percorrenza calcolato in tempo reale;
- landing page con comunicazione personalizzata per ogni punto vendita, con localizzazione degli Store più vicini e indicazioni per raggiungerli.
La grande novità è che le comunicazioni vengono diffuse in un’area geografica precisa e delimitata, al centro della quale si trova il Punto Vendita, in questo modo è possibile raggiungere in tempo reale gli utenti che transitano nella zona ed attirali all’interno del negozio.